Servizi
Sequenziamento di nuova generazione Il LabMedMolGe offre un servizio di sequenziamento high-throughput del DNA, mediante i seguenti apparecchi: Illumina GAIIx, HiSeq2500, NextSeq, MiSeq e Life technologies/Ion Torrent PGM. Tale strumentazione consente di sequenziare un genoma completo in poche settimane, e frammenti di esso in pochi giorni. I costi sono notevolmente ridotti rispetto alle tecnologie di sequenziamento tradizionali. Le principali applicazioni del servizio di sequenziamento sono:
Tecnologie basate sugli Array
Il passo successivo agli esperimenti di microarray è rappresentato dalla validazione dei livelli di espressione genica mediante un'altra tecnologia. Il laboratorio di Medicina Molecolare offre la possibilità di validare tali dati mediante Real-Time PCR.
L'analisi dell'integrità e della concentrazione dell'RNA è necessaria per tutti i campioni da utilizzare per analisi di espressione. Questi studi vengono eseguiti utilizzando tre piattaforme: NanoDrop, Bioanalyzer e Qubit. |
![]() ![]() ![]() ![]() |
Supporto Bioinformatico Il sequenziamento massivo del DNA e la piattaforma microarray, combinati con altre tecnologie high-throughput, generano un enorme quantità di dati che richiedono l’utilizzo di complessi e sofisticati database e strumenti di analisi. Il Laboratorio di Medicina Molecolare fornisce il seguente supporto bioinformatico:
|
![]() |
Microscopia confocale Il Laboratorio di Medicina Molecolare e Genomica fornisce servizi di microscopia confocale per gli utenti dipartimentali e non dipartimentali, all’interno e all’esterno del campus. In particolare, la struttura è dotata di un microscopio confocale a scansione laser - Leica TCS SP5 II. |
![]() |